Piano di welfare aziendale "WELFARE L.A.B.
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WELFARE L.A.B.: welfare in L.C.M., AI.PE e Brikò
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Al Piano di welfare “WELFARE L.A.B.” compartecipano 3 Aziende, legate tra loro da una pluralità di fattori, che vanno dalla condivisione della dislocazione territoriale in zona industriale correlata al settore produttivo (AI.PE e LCM) alla comune proprietà imprenditoriale (AI.PE e BRIKO).
La definizione di un percorso condiviso, nata in seguito alla volontà delle tre Aziende di offrire al proprio personale concreti strumenti di welfare, concretizza nel Progetto “WELFARE L.A.B. Welfare in LCM, AI.PE e Brikò”, è resa possibile dal finanziamento concesso dalla Regione Piemonte a valere sul Bando
“Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale”, con il co-finanziamento del POR FSE 2014/2020, nell’ambito della Strategia WE.CA.RE Welfare Cantiere Regionale. Al progetto le 3 Aziende partecipano in ATI, con AI.PE srl come soggetto capofila.
Obiettivi
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Coerentemente con le linee guida definite dalla Strategia regionale, il Piano WELFARE L.A.B. mira a valorizzare un aspetto del welfare aziendale diverso (ma complementare) da quello prettamente economico e tangibile ad oggi maggiormente diffuso nelle aziende: la creazione di un percorso di benessere organizzativo che consenta al personale una migliore gestione dei tempi e l’acquisizione di conoscenze in settori quali le pari opportunità, la gestione dei carichi familiari e la cultura del benessere personale fisico e psicologico.
Tempi di sviluppo
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Il Piano di welfare si svilupperà su un orizzonte temporale di 32 settimane, avviandosi a metà febbraio 2021 per concludersi a fine settembre 2021.
Scatola Welfare L.A.B.
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Per potenziare il coinvolgimento del personale e consentire un avvio consapevole e condiviso del Piano di welfare, in occasione delle festività natalizie 2020 le Aziende hanno presentato WELFARE L.A.B. in forma “tangibile”, con la consegna a ogni dipendente di una scatola dedicata al percorso di welfare e che,
fornita al momento della consegna di un kit di oggetti di benessere declinato secondo le esigenze COVID-19 (mascherine, pulsoximetro, gel antisettico, spray disinfettante), sarà destinata nel corso del 2021 a raccogliere il materiale in-formativo e conoscitivo che verrà di volta in volta fornito durante il percorso di
welfare e sarà quindi destinata a rimanere come “segno” concreto del percorso svolto.
I servizi offerti dal piano Welfare L.A.B.
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A fronte dell’analisi dei fabbisogni emersi, è stato studiato, con la partecipazione delle Aziende, della Welfare manager e di consulenti esperte, un piano di flexible benefits, che sono stati scelti
all’interno del paniere di servizi in quanto più confacenti alle esigenze personali-familiari emerse e che saranno offerti alla generalità dei dipendenti, con la finalità di aumentare sia il livello di
consapevolezza e soddisfazione del dipendente sia l’efficacia dell’investimento.
Il criterio adottato per identificare i servizi offerti dal piano è quello di seguire la distinzione delle macro tipologie individuate dalla Regione Piemonte, come definite nell’ambito della Strategia WE.CA.RE.
Politiche per le pari opportunità
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SENSIBILIZZAZIONE SULLE RESPONSABILITÀ FAMILIARI:
Messa a disposizione di relazioni videoregistrate e materiali da parte di risorse esperte
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SPORTELLO DI CONSULENZA DEL LAVORO (attivo dal 15 febbraio 2021):
Disponibilità di servizio di consulenza del lavoro gestito da risorsa esperta, per informazioni e pareri rispetto alla gestione di responsabilità familiari nelle diverse
forme (figli, genitori anziani o non autosufficienti, disabili) e di gestione della casa (colf, badante, ecc.).
Conciliazione dei tempi di vita e lavoro
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SPORTELLO DI CONSULENZA FISCALE-PREVIDENZIALE (attivo dal 15 febbraio 2021)
Disponibilità di servizio di consulenza fiscale-previdenziale gestito da risorsa esperta, per informazioni e pareri rispetto al disbrigo di pratiche burocratiche standard (730, conteggio IMU, modulistica ANF, ecc.).
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SERVIZIO DI MAGGIORDOMO AZIENDALE (attivo da marzo 2021)
Disbrigo di pratiche burocratiche (es. pagamento bollette, bollo auto, ecc.) - Attivazione di un “Punto Spesa in Azienda”
Sostegno alla cultura del benessere
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FORMAZIONE E INFORMAZIONE AD AMPIO SPETTRO SU TEMI CONNESSI AL BENESSERE
Consulenza specialistica fornita dal Poliambulatorio Genea Biomed con erogazione di 11 incontri on line che delineeranno un percorso relativo alla prevenzione del mal di schiena e di dolori vertebrali,
con lezioni teoriche e pratiche. Verranno offerti anche approfondimenti sulla corretta nutrizione
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PERCORSO DI FELICITÀ SOSTENIBILITÀ E BENESSERE
Realizzazione di un workshop online di ascolto dei dipendenti.
Avvio di una sperimentazione sulla felicità sostenibile finalizzata a creare consapevolezza del personale
specie in quelle attività di welfare che richiedono compartecipazione individuale
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COINVOLGIMENTO DI ALTRI SOGGETTI
Promozione di momenti e occasioni di condivisione del percorso di welfare con altri soggetti, anche con strumenti digitali
o comunque con modalità che garantiscano distanziamento (in relazione all’evolvere dell’emergenza COVID-19)